Rilascio contrassegno disabili
- Servizio attivo
Il procedimento permette di richiedere l'emissione o il rinnovo del contrassegno di permesso per i disabili
A chi è rivolto
Il procedimento permette di richiedere il:
● Rilascio del contrassegno invalidi (art.381 del DPR 495/92);
● Rinnovo del contrassegno invalidi;
● Duplicato del contrassegno invalidi.
Descrizione
Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili definivo (valido per cinque anni):
● le persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (art. 381, comma 2, del DPR 495/1992 e successive modificazioni);
● le persone non vedenti (art. 12, comma 3, del DPR 503/1996), e le persone con residuo visivo non superiore a 1/20 (ventesimisti).
Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili temporaneo (di durata inferiore ai cinque anni):
● le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche (art. 381, comma 4, del DPR 495/1992);
● le persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua per recarsi in luoghi di cura.
Nel caso di contrassegno temporaneo, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata dell’invalidità.
Copertura geografica
Come fare
Il cittadino interessato deve presentarsi presso l’Ufficio di Polizia Locale presso la sede comunale.
Cosa serve
Per usufruire del procedimento occorre compilare il modulo, allegare l'eventuale documento di identità del delegato al ritiro del contrassegno e, a seconda dell'oggetto della richiesta del contrassegno invalidi allegare:
per il RILASCIO:
● certificato originale rilasciato da Medicina Legale ASL di Residenza attestante la ridotta capacità di deambulazione (art. 381 D.P.R. 495/1992);
● oppure, Copia verbale INPS in cui è indicato che: REQUISITI DI CUI ALL'ART.4 DEL D.L. N°5 DEL 9 FEBBRAIO 2012 e "invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art. 381 DPR 495/92)" con dichiarazione sostituiva che la copia del verbale è conforme all'originale;
● fotocopia documento di identità;
● n.2 foto formato foto tessera (recenti).
per il RINNOVO:
● fotocopia documento di identità;
● contrassegno scaduto;
● n.1 foto formato foto tessera (recenti);
● per contrassegno scaduto con validità inferiore a 5 anni (Temporaneo): nuovo certificato originale rilasciato da Medicina Legale ASL di Residenza attestante la ridotta capacità di deambulazione;
● per contrassegno scaduto con validità 5 anni (Permanente) certificato originale rilasciato dal medico curante che esplicitamente "conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno determinato il rilascio del contrassegno per disabili"
per le richieste di DUPLICATO causa furto o smarrimento:
● denuncia di furto o smarrimento;
● fotocopia documento di identità;
● n.1 foto formato foto tessera (recenti).
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
GRATUITO