Regione Campania

Rilascio contrassegno disabili

  • Servizio attivo

Il procedimento permette di richiedere l'emissione o il rinnovo del contrassegno di permesso per i disabili


A chi è rivolto

Il procedimento permette di richiedere il:
● Rilascio del contrassegno invalidi (art.381 del DPR 495/92);
● Rinnovo del contrassegno invalidi;
● Duplicato del contrassegno invalidi.

Descrizione

Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili definivo (valido per cinque anni):
● le persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (art. 381, comma 2, del DPR 495/1992 e successive modificazioni);
● le persone non vedenti (art. 12, comma 3, del DPR 503/1996), e le persone con residuo visivo non superiore a 1/20 (ventesimisti).
Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili temporaneo (di durata inferiore ai cinque anni):
● le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche (art. 381, comma 4, del DPR 495/1992);
● le persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua per recarsi in luoghi di cura.
Nel caso di contrassegno temporaneo, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata dell’invalidità.

Copertura geografica

Aquara

Come fare

Il cittadino interessato deve presentarsi presso l’Ufficio di Polizia Locale presso la sede comunale.

Cosa serve

Per usufruire del procedimento occorre compilare il modulo, allegare l'eventuale documento di identità del delegato al ritiro del contrassegno e, a seconda dell'oggetto della richiesta del contrassegno invalidi allegare:

per il RILASCIO:
● certificato originale rilasciato da Medicina Legale ASL di Residenza attestante la ridotta capacità di deambulazione (art. 381 D.P.R. 495/1992);
● oppure, Copia verbale INPS in cui è indicato che: REQUISITI DI CUI ALL'ART.4 DEL D.L. N°5 DEL 9 FEBBRAIO 2012 e "invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art. 381 DPR 495/92)" con dichiarazione sostituiva che la copia del verbale è conforme all'originale;
● fotocopia documento di identità;
● n.2 foto formato foto tessera (recenti).
per il RINNOVO:
● fotocopia documento di identità;
● contrassegno scaduto;
● n.1 foto formato foto tessera (recenti);
● per contrassegno scaduto con validità inferiore a 5 anni (Temporaneo): nuovo certificato originale rilasciato da Medicina Legale ASL di Residenza attestante la ridotta capacità di deambulazione;
● per contrassegno scaduto con validità 5 anni (Permanente) certificato originale rilasciato dal medico curante che esplicitamente "conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno determinato il rilascio del contrassegno per disabili"
per le richieste di DUPLICATO causa furto o smarrimento:
● denuncia di furto o smarrimento;
● fotocopia documento di identità;
● n.1 foto formato foto tessera (recenti).

Cosa si ottiene

Tempi e scadenze

2024 01 Gen

Ufficio Vigilanza

Orario d'apertura
Lun
09:00-12:00
Mer
09:00-12:00
Ven
09:00-12:00
30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Comune di Aquara

Sindaco: Antonio Marino 

Orari apertura al pubblico:
Mattino : dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 14:00 (sabato solo Polizia Municipale)
Pomeriggio : il lunedì e il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Telefono: (+39) 0828.962003
Email: info@comune.aquara.sa.it 

Orari al pubblico:
Lun
dalle ore 08.00 alle ore 14:00, dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Mar
dalle ore 08.00 alle ore 14:00
Mer
dalle ore 08.00 alle ore 14:00, dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Gio
dalle ore 08.00 alle ore 14:00
Ven
dalle ore 08.00 alle ore 14:00
Sab
dalle ore 08.00 alle ore 14:00 (solo Polizia Municipale)
Valido dal 01/01/2024
Aquara Panorama

Condizioni di servizio

Condizioni di Servizio Sportelli (File pdf 405,58 kB)

Contatti

Telefono:
0828-962003

Telefono Centralino, Centralino, Protocollo, Anagrafe e Stato Civile:
0828-962003 - interno 201

Telefono Polizia Municipale:
0828-962003 - interno 222

E-mail:
info@comune.aquara.sa.it

PEC:
protocollo.amministrazione@pec.comune.aquara.sa.it

Polizia Municipale

L'Ufficio Polizia Municipale si occupa della sicurezza dei cittadini e di garantire il rispetto della legge sul territorio

Orario di ricevimento: tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.30

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