Comune di Aquara

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Provincia di Salerno

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Elettorale

Ufficio Elettorale - Leva

  •  Sig. Antonio De Laurentis
     Responsabile del procedimento

 Il Sig. De Laurentis effettua anche turnazione di reperibilità per i servizi anagrafi e di Stato Civile.

 



 Orario di ricevimento

 

dal Lunedi al Venerdi dalle 8.30 alle 14.30

Lunedi e Mercoledi dalle 15.30 alle 18.30

Per contattarci:
Telefono : 0828/962003
Fax: 0828/962110
                                                                       
Leva 
Leggi principali di riferimento: Dlgs 504/1997;L.230/1998l; L. 64/200. Si occupa della formazione delle liste di leva.
A partire dal 01/01/2005 il servizio militare di leva non è più obbligatorio.

Elettorale
Ha il compito di consentire l'esercizio del diritto al voto, sancito dalla Carta Costituzionale, l'ufficio fra le altre svolge l'attività di accertamento periodico dell'esistenza dei requisiti di legge richiesti per i cittadini ammessi al voto, la tenuta delle liste elettorali, la conservazione degli schedari nonché l'emissione e la consegna delle tessere elettorali. 
 
Elenco dei Servizi di competenza :
- A.i.r.e. – anagrafe italiani residenti all’estero
- Censimento generale della popolazione
- Toponomastica
- Operazioni connesse allo svolgimento delle consultazioni elettorali
- Revisioni dinamiche e dinamiche straordinarie e semestrali delle liste elettorali
- Tenuta ed aggiornamento dell’albo dei giudici popolari
- Gestione albo degli scrutatori
- Gestione albo presidenti di seggio
- Formazione e tenuta delle liste di leva militare formazione ed aggiornamento dei ruoli matricolari
- Istruttoria per il rilascio delle concessioni cimiteriali
- Pratiche di tumulazione – estumulazione – inumazione – esumazione ordinarie e straordinarie
- Rilascio autorizzazioni trasporto salme e resti mortali fuori dal territorio comunale
- Istruttorie per iniziative e manifestazioni programmate - bagni termali, piscina, ecc.

 

APPROFONDIMENTI:

Ufficio Elettorale
L'ufficio provvede:

• alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, generali e sezionali, nonché delle liste aggiunte
• all'emissione ed aggiornamento delle tessere elettorali personali
• alla ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali
• all'assistenza alle Commissioni elettorali, comunale e circondariale
• alla tenuta ed aggiornamento dell'Albo degli scrutatori
• alla tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di seggio
• alla tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei Giudici Popolari di Corte di assise e di Corte di assise di Appello
• all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie
• rilascio delle certificazioni elettorali

Quando acquisto il diritto al voto?

Ai sensi del D.P.R. 223/67, T.U. dell'elettorato attivo
Il DIRITTO DI VOTO
si acquista al compimento del 18° anno di età se non sussistono impedimenti. L'acquisizione del 18° anno di età può avvenire anche il giorno stesso delle votazioni. All'acquisizione del diritto, l'elettore viene iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza, identificato con un numero di lista generale ed assegnato ad una sezione elettorale: e' qui che eserciterà il diritto di voto. La sezione è legata all'indirizzo di residenza e quindi può variare con il variare della residenza stessa. Con la prima iscrizione nelle liste elettorali del Comune ad ogni elettore viene consegnata la “tessera elettorale”.

Che cosa è la tessera elettorale ?

Con la Legge n. 120/99 è stata istituita la tessera elettorale in sostituzione del vecchio certificato elettorale: è un documento personale che serve per 18 consultazioni e deve essere presentato al momento della votazione, insieme ad un documento valido di identità, al seggio dove l'elettore risulta iscritto. A conferma dell'avvenuto esercizio del diritto di voto, il Presidente del Seggio appone nello spazio predisposto all'interno della tessera stessa, il timbro della sezione.
Cosa devo fare se la smarrisco?
Basta presentarsi con un documento di riconoscimento all'Ufficio Elettorale e compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio dove si afferma sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci, di averla smarrita. L'Ufficio provvede, ove possibile immediatamente, al rilascio del duplicato.

Cosa devo fare se si deteriora?

Basta riconsegnarla all'Ufficio Elettorale che provvede alla sostituzione.

Se cambio indirizzo?

Sarà l'Ufficio Elettorale ad inviare al nuovo indirizzo un'apposita cedolina autoadesiva da attaccare sulla tessera, che indicherà l'ubicazione e il numero della nuova sezione elettorale. Se invece se emigra per l'altro Comune, sarà quel Comune a rilasciare una nuova tessera elettorale, previa riconsegna della vecchia.
Vorrei fare lo scrutatore di seggio elettorale: cosa devo fare?

L'Ufficio Elettorale tiene ed aggiorna l'albo degli scrutatori, o meglio “l'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale”. A tal fine nel mese di ottobre viene affisso nei luoghi pubblici un manifesto di invito a presentare domanda di iscrizione. La domanda va presentata entro il mese di novembre all'Ufficio Elettorale personalmente, previo esibizione di un documento di riconoscimento, firmando alla presenza dell'impiegato addetto oppure inviata per posta o fax debitamente firmata e corredata di fotocopia di documento di riconoscimento.

Quali sono i requisiti per l'iscrizione?
Aver compiuto 18 anni di età
Essere elettori del Comune
Avere assolto agli obblighi scolastici
Coloro che hanno fatto domanda e in possesso dei requisiti vengono iscritti nell'Albo approvato a sua volta dalla Commissione Elettorale Comunale. Al momento delle votazioni, la stessa Commissione Elettorale Comunale provvede all'estrazione a sorte del numero di scrutatori necessari a formare un primo elenco e un elenco suppletivo cui attingere in caso di rinuncia per grave impedimento. All'estratto viene notificata la nomina.
La cancellazione dall'Albo avviene su domanda motivata dell'interessato o d'ufficio a seguito di perdita dei requisiti o per non giustificata presentazione al seggio a nomina avvenuta.
Vorrei fare il presidente di seggio elettorale: cosa devo fare?

L'Ufficio Elettorale aggiorna l'albo dei presidenti di seggio, o meglio “l'Albo delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale”. A tal fine nel mese di ottobre l'interessato deve presentare domanda di iscrizione all'Ufficio Elettorale, personalmente, previa esibizione di un documento di riconoscimento, firmando alla presenza dell'impiegato addetto, oppure inviarla per posta o fax debitamente firmata e corredata di fotocopia di documento di riconoscimento.

Quali sono i requisiti per l'iscrizione?

Aver compiuto 18 anni di età
Essere elettori del Comune
Diploma di scuola media superiore
Coloro che hanno fatto domanda e in possesso dei requisiti vengono iscritti in un elenco propositivo inviato alla Corte di Appello  la quale approva l'inserimento. Al momento delle votazioni, è ancora la Corte di Appello che provvede alla nomina dei Presidenti e alla notifica all'interessato. Anche alle cancellazioni provvede, su domanda dell'interessato, su segnalazione dell'Ufficio Elettorale o d'ufficio la stessa Corte di Appello.

L'AIRE
Iscrizione, cancellazione ed esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all´ estero

L' AIRE é l´ anagrafe della popolazione italiana residente all´ estero.
E´ stata istituita nel 1990, a seguito sull´ emanazione della Legge n. 470 del 27 Ottobre 1988 (“Anagrafe e censimento degli italiani all´ estero”) e del suo regolamento di esecuzione, D.P.R. n. 323 del 6 settembre 1989. L´ AIRE contiene i dati dei cittadini che hanno dichiarato spontaneamente, ai sensi dell´ art. 6 della citata Legge 470/1988, di voler risiedere all´ estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi o, per i quali, é stata accertata d´ ufficio tale residenza. I comuni sono gli unici competenti alla regolare tenuta dell´ anagrafe della popolazione, sia di quella residente in Italia che dei cittadini residenti all´ estero, cioé degli italiani che dimorano abitualmente all´ estero. Ciascun comune ha la propria AIRE. Esiste, inoltre, un´ AIRE nazionale, istituita presso il Ministero dell´ Interno ­ Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali ­ che contiene i dati trasmessi dalle anagrafi comunali. Oltre ai dati anagrafici, l´ AIRE centrale registra anche l´ indicazione relativa all´ iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di provenienza. I singoli comuni inviano i dati all´ AIRE centrale, via web-mail, utilizzando un sistema di sicurezza e un´ apposita procedura informatica, che consente un aggiornamento diretto dei dati stessi.
 
ISCRIZIONE DEI CITTADINI ALL´ AIRE
Oltre ai dati anagrafici, l´ AIRE registra anche l´ indicazione relativa all´ iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di provenienza. I singoli comuni inviano i dati all´ AIRE centrale, via web-mail, utilizzando un sistema di sicurezza e un´ apposita procedura informatica, che consente un aggiornamento diretto dei dati stessi. Devono iscriversi all´ AIRE i cittadini che trasferiscono la propria residenza, da un comune italiano all´ estero, per un periodo superiore all´ anno; i cittadini nati e residenti fuori dal territorio nazionale, il cui atto di nascita é stato trascritto in Italia e la cui cittadinanza italiana é stata accertata dal competente ufficio consolare di residenza; le persone che acquisiscono la cittadinanza italiana all´ estero, continuando a risiedervi; i cittadini la cui residenza all´ estero é stata giudizialmente dichiarata. In tutti i casi sopra indicati, l´ iscrizione all´ Aire presuppone, comunque, la comunicazione, da parte dell´ Ufficio consolare di residenza al comune di iscrizione, dell´ esatto e completo indirizzo estero.
 
Non devono iscriversi all´ AIRE le persone che si recano all´ estero per un periodo di tempo inferiore all´ anno; i lavoratori stagionali; i dipendenti di ruolo dello stato in servizio all´ estero, notificati alle Autoritá locali ai sensi delle Convenzioni di Vienna del 1961 e del 1963 sulle relazioni diplomatiche e consolari; i militari in servizio presso gli Uffici e le strutture della NATO.
 
LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE
L´ iscrizione all´ AIRE é di norma effettuata a seguito della dichiarazione, resa dall´ interessato, all´ Ufficio consolare di residenza, attraverso la compilazione di un apposito modello. Tale modello viene trasmesso dall´ Ufficio consolare al comune italiano di ultima residenza dell´ interessato oppure,in caso di nascita e residenza continuativa all´ estero del cittadino, al comune di ultima residenza della madre, del padre o dei suoi antenati. La dichiarazione deve essere accompagnata, laddove necessario, dai relativi documenti (atto di nascita e attestazione consolare del possesso della cittadinanza). La dichiarazione di trasferimento di residenza all´ estero deve essere resa dall´ interessato all´ Ufficio consolare competente subito dopo il suo arrivo all´ estero e, comunque, entro 90 giorni dalla data dell´ espatrio. E´ , peró, sempre possibile ­ anche dopo i 90 giorni ­ recarsi presso L´ Ufficio consolare per richiedere l´ iscrizione all´ AIRE, regolarizzando, così, la propria posizione anagrafica. Per coloro che si sono trasferiti dall´ Italia all´ estero , l´ iscrizione in AIRE comporta la contestuale cancellazione dall´ Anagrafe della popolazione residente. L´ iscrizione puó essere effettuata anche d´ ufficio, nel caso di cittadini che non abbiano presentato le dichiarazioni dovute, ma dei quali gli Uffici consolari competenti abbiano conoscenza, in base ai dati in loro possesso e agli accertamenti eseguiti. Il cittadino viene informato di tale iscrizione attraverso un atto amministrativo del comune, notificato all´ indirizzo estero. La cancellazione dall´ AIRE avviene per iscrizione nell´ Anagrafe della popolazione residente, a seguito di rimpatrio dall´ estero; decesso; irreperibilitá presunta; perdita della cittadinanza italiana. Iscriversi all´ AIRE e aggiornare la propria posizione (trasferimento di indirizzo o di Stato di residenza; modifiche dello stato civile, ai fini della trascrizione degli atti in Italia, quali matrimoni, nascite, divorzi, decessi, etc.) é un obbligo prescritto dalla legge istitutiva dell´ Anagrafe degli italiani residenti all´ estero. Il rispetto di tale obbligo é un dovere civico, che comporta la possibilitá di esercitare il diritto di voto all´ estero e di ottenere la carta di identitá e i certificati sia dal comune di iscrizione AIRE che dall´ Ufficio consolare di residenza.
 
L´ ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DEI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL´ ESTERO
I cittadini residenti all´ estero e regolarmente iscritti all´ AIRE hanno diritto di esercitare il voto per tutte le consultazioni elettorali e referendarie che si svolgono in Italia. Per le consultazioni amministrative, nonché per l´ elezione diretta del presidente e del consiglio regionale e per le consultazioni referendarie di carattere locale, gli elettori all´ estero ricevono una cartolina-avviso, che consente loro di poter rientrare in Italia per prendere parte al voto. In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all´ Italia, gli elettori residenti nell´ U.E. ricevono un apposito certificato elettorale per votare nei seggi istituiti “in loco” nel Paese di residenza. Gli elettori italiani residenti in Paesi non appartenenti all´ U.E. ricevono, invece, la cartolina-avviso per il rientro in Italia ai fini del voto.
 
Per il rinnovo del Parlamento italiano e per le consultazioni referendarie a carattere nazionale, é stata istituita, dalla Legge 459/2001, l´ apposita circoscrizione estero per l´ elezione di sei senatori e dodici deputati, per la quale gli elettori all´ estero possono esprimere il proprio voto per corrispondenza. In questi ultimi casi l´ elettore all´ estero riceve dall´ Ufficio consolare di residenza un plico contenente il certificato elettorale, le schede elettorali ed una busta affrancata recante l´ indirizzo dell´ Ufficio consolare stesso. I cittadini cancellati dalle liste elettorali per irreperibilitá o coloro che, per qualsiasi motivo, sono stati omessi dall´ elenco degli elettori all´ estero, possono comunque votare per corrispondenza, presentandosi presso gli Uffici consolari competenti per residenza, entro l´ undicesimo giorno antecedente la data delle votazioni, per domandare di essere reiscritti all´ AIRE e poter esercitare così il diritto di voto per corrispondenza. A tal fine l´ Ufficio consolare deve richiedere,entro 24 ore, al Comune che ha effettuato la cancellazione o che dovrebbe iscrivere il cittadino omesso dall´ elenco elettori, la dichiarazione che attesti la mancanza di impedimenti al godimento del diritto elettorale attivo.