Competenze
L’Ufficio Segreteria è preposto:
– alla formazione e alla conservazione di tutti gli atti deliberativi degli organi del Comune: Delibere di Consiglio e di Giunta Comunale
– alla conservazione delle Determinazioni dei Responsabili dei Servizi;
– alla conservazione di Ordinanze e altri Provvedimenti del Sindaco, dei Responsabili di Area, del Segretario Comunale e/o Direttore Generale.
E’ possibile, presso questo Ufficio, per chi vi avesse interesse, visionare e/o ottenere copia degli atti amministrativi di cui sopra.
Principali Servizi:
– Gestione giuridico-amministrativa del personale dipendente:
– Procedure concorsuali per l’assunzione di personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato;
– Reclutamento di personale con rapporto di lavoro a termine in prevalenza attraverso gli uffici del collocamento ordinario;
– Applicazione, per taluni aspetti, dello stato giuridico che attiene al rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione (applicazione del CCNL e del Contratto Collettivo Integrativo Decentrato);
– Gestione relazioni sindacali;
– Liquidazione e pagamento nonché cura dello stato giuridico dei componenti gli organi istituzionali del Comune.
– Organizzazione di inaugurazioni, solennità civili, feste nazionali ed altre ricorrenze.
Principale normativa di riferimento:
Legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni;
D.P.R. n. 487 del 9 maggio 1994 “T.U. delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato e norme di esecuzione”;
D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 “Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti locali”;
D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”;
D. Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
Normativa derivante da diversi Regolamenti Comunali.