Richiesta Bonus Economici
- Servizio attivo
Richiesta on line per: Contributo alimentare e per generi di prima necessità - Contributo al rimborso dei libri scolastici - Assegno Maternità
A chi è rivolto
Contributo alimentare e per generi di prima necessità
Possono presentare domanda per ricevere il pacco alimentare le persone e nuclei familiari* residenti o domiciliati nel Comune di Aquara in condizione di disagio economico, la cui assente/insufficiente condizione di liquidità giustifica la necessità del sostegno economico ed in possesso dei requisiti previsti dalle procedure della Caritas, che eroga il contributo.
*Per NUCLEO familiare saranno considerate le persone COABITANTI allo stesso indirizzo
La domanda inoltrata sarà vagliata dal Servizio Sociale competente e se valutata idonea, inoltrata alla Caritas per l'erogazione del pacco alimentare.
Assegno di maternità dei comuni:
Riservato alle madri residenti nel Comune che siano:
• cittadine italiane o familiare di cittadini/e italiani;
• cittadine comunitarie o familiari di cittadini/e italiani;
• cittadine straniere in possesso dello status di rifugiato politico o protezione sussidiaria o titolari di permesso unico di lavoro;
• stato di rifugiate politiche: permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.
Contributo Libri di testo
Il bonus libri 2024/2025 si rivolge alle studentesse e agli studenti residenti nella Regione Campania, che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Possono richiedere il buono libro gli alunni appartenenti ai nuclei familiari che presentano un valore ISEE 2024 rientranti in una delle due fasce:
Fascia 1: ISEE da 00,00 euro a 10.633,00 euro
Fascia 2: ISEE da 10.633,01 euro a 13.300,00 euro
Il beneficio sarà assegnato prioritariamente agli studenti appartenenti ai nuclei familiari della Fascia 1, in caso di eventuali risorse rimanenti si procederà all'assegnazione del bonus libri agli studenti di Fascia 2.
La richiesta del contributo deve essere presentata da uno dei genitori o dal tutore nel caso dello studente minorenne o dallo studente stesso se maggiorenne.
Descrizione
I cittadini possono inoltrare richiesta per i seguenti contributi, sia attraverso lo sportello on line che rivolgendosi alla Segreteria del Comune:
- Contributo alimentare e per generi di prima necessità
- Contributo al rimborso dei libri scolastici
- Assegno Maternità
Contributo al rimborso dei libri scolastici
Il servizio consente di richiedere il rimborso totale o parziale della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo da parte delle famiglie degli alunni frequentanti la Scuola Secondaria di Primo grado di Aquara aventi un ISEE inferiore a 13.300,00 euro.
Assegno Maternità
L'assegno di maternità, concesso dal Comune ed erogato dall'INPS, è una prestazione monetaria rivolta alle donne che, per lo stesso evento, non abbiano fruito di altre indennità di maternità oppure che ne abbiano percepita una d'importo inferiore a quello dell'assegno stesso. In quest'ultimo caso le lavoratrici interessate possono avanzare richiesta per la concessione della quota differenziale.
Contributo alimentare e per generi di prima necessità
Il Pacco alimentare viene distribuito direttamente dalla Caritas. I cittadini in condizioni di bisogno possono inoltrare domanda al Comune, che sottoporrà al Servizio Sociale la valutazione delle istanze e dei requisiti di accesso al contributo stabiliti dai regolamenti Caritas. Le istanze che saranno ritenute idonee saranno inoltrate alla Caritas territorialmente competente, che provvederà alla distribuzione dei pacchi alimentari.
Copertura geografica
Come fare
È possibile presentare la domanda direttamente ON LINE tramite lo Sportello Telematico dedicato cliccando sul pulsante in alto accedendo con SPID o CIE.
In alternativa è possibile contattare la Segreteria Martedì e Giovedì dalle 10.00 alle 12.00
Cosa serve
Per accedere alla procedura on line occorre essere in possesso di credenziali SPID o CIE.
I requisiti di accesso ai Bonus economici sono:
- residenza oppure domicilio nel comune di AQUARA
- ISEE valido
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
GRATUITO